Slide background
Slide background
Slide background
Slide background
Slide background
Slide background
Slide background
Slide background
Slide background

Obiettivi

* La diffusione ed il perfezionamento dello Shiatsu, mediante percorsi di formazione riconosciuti Taodalla Associazione delle Scuole di Shiatsu Italiane (ASSI).
* Il far nascere negli allievi la passione per quest'Arte.
* L’insegnare con  professionalità, coinvolgimento ed un pizzico di umorismo.

Ci contraddistingue: 
* l'insegnamento delle basi della Medicina Tradizionale Cinese (zone/aree di valutazione energetica, canali dell'agopuntura, tutti i punti dell' agopuntura con riferimenti anatomici, fisiognomica, ecc);
* la presenza di istruttori con pluriennale esperienza nell'insegnamento;
* piccoli gruppi di allievi (come nella tradizione orientale), per poter seguire costantemente  l’apprendimento;
* aggiornamento continuo degli allievi diventati ormai professionisti;
* l’esperienza e la passione nell'insegnamento;
* la formazione  e l'aggiornamento continuo degli insegnanti offre, agli allievi prima e ai professionisti poi, qualità  e diversificazione degli argomenti, per crescere insieme e migliorare.

Il percorso formativo dedica ampio spazio alla valutazione energetica della persona nel suo insieme; quella delle zone riflesse dell'addome ha particolare rilevanza poiché è essenziale per l'impostazione di un corretto trattamento.
Nelle tecniche di integrazione allo Shiatsu si parlerà di Moxibustione ed altre tecniche potenzialmente utili al futuro operatore.

Gli aspetti teorici e pratici della didattica prevedono l'insegnamento dei percorsi dei canali energetici dell'Agopuntura cinese e dei loro punti codificati, su cui si esercitano le pressioni.
Gli allievi imparano a lavorare in qualsiasi posizione assunta dal ricevente (supina, prona, seduta, in decubito laterale) per potersi adeguare a riceventi in particolari situazioni (anziani, donne in gravidanza, persone impossibilitate a muoversi).
Lo Shiatsu è sopratutto pratica, i cui aspetti sono in percentuale decisamente superiore rispetto alla parte teorica.
In questa arte è fondamentale la postura corretta, la respirazione, l'attenzione a chi riceve e l'ascolto.
Sia chi riceve (“Uke” in giapponese) sia chi esegue il trattamento (“Tori” in giapponese ) traggono beneficio dalla seduta. 
Lo Shiatsu è una forma di "meditazione".

 

Torna all'inizio

 

Corsi in programmaShiatsu

Corso base
Prevede l'apprendimento delle tecniche base per effettuare un trattamento su tutto il corpo e che potrà poi essere praticato in famiglia.
E’ aperto a tutti e non richiede pre-requisiti particolari.

Corso professionale triennale
Consente di diventare un operatore professionista certificato.
I professionisti dello Shiatsu con una valida formazione sono sempre più richiesti da centri benessere, centri termali, beauty farm, studi privati, ecc.
Per questo la qualità  dell'insegnamento offerta da Sentieri di Luce è fondamentale: consente una approfondita conoscenza pratica e teorica dello Shiatsu e garantisce la formazione di operatori consapevoli ed in grado di lavorare in piena autonomia.