Collaborano al progetto

Al progetto Sentieri di Luce collaborano insegnanti di Discipline Bio Naturali ed altre materie propedeutiche ad un buon apprendimento delle stesse.

Sotto la direzione didattica di Alessandro Ricciardi, arricchiscono il programma didattico di stimoli e conoscenze utili a creare una visione delle Discipline Bio Naturali aperta ed interdisciplinare, arricchendo il bagaglio di competenze dell’Operatore dello Shiatsu con strumenti utili ad una comprensione aperta dell’Essere Umano.

 

Collaborano con Sentieri di Luce:

 Antonello Calabrese

Insegnante di Massaggio Cinese Sui Jia e di Watsu® e Istruttore di Ai Chi®, tiene corsi di Discipline Bio Naturali in Italia e in India.

Presidente Onorario della Associazione dei Professionisti del Watsu®,  dirige il Comitato Tecnico Scientifico delle Discipline Bio Naturali della Regione Lombardia ed è Consigliere del Comitato Libere Associazioni Professionali.

 

 Fabrizio Barbi

Introdotto alle discipline orientali nel 1976 con il Judo, arte marziale che ha studiato fino ad ottenere la qualifica di Istruttore (1990) e il 3° Dan (1994).

Ha iniziato la formazione Shiatsu nel 1991 presso la Lotus Shiatsu School di Bologna di Stefania Ferri.

Dal 1994 a tutt'oggi, è operatore ed insegnante di DBN (in particolare di Shiatsu, Qi-Mai-Shu, Jing-Jin-Shu e Do-In), in proprio, presso numerosi centri e associazioni, e presso presidi sanitari, svolgendo attività e partecipando a progetti di sostegno in vari campi socio-sanitari.

Dal 1998 è iscritto, come operatore ed insegnante, ad Elenchi professionali privati delle più note Associazioni di settore (FISIeO, APOS, ASSI, UISP), e nel 2001, è socio fondatore del Collegio Operatori Shiatsu (oggi Coordinamento Operatori Shiatsu C.O.S.- associazione che cura la tenuta di un Elenco professionale di settore), di cui è stato Presidente, componente del Consiglio Direttivo e della Commissione Esaminatrice fino al 2014.

Nel 2004 ha frequentato e superato un corso di Tecniche Cranio-Sacrali tenuto da G. Pizzati, L. Susel e M. Parini presso la scuola “La Porta dello Shen” a Rimini.

Dal 2004, a seguito dell’esperienza nello Shiatsu e dopo accurati studi e sperimentazioni personali, ha sviluppato le tecniche del Qi Mai Shu, del Jin Jing Shu e del Pet-Shiatsu.

Dal 2012 ha tenuto numerose conferenze, lezioni e corsi presso il COS e le più importanti Scuole di Shiatsu in Italia.